DECOLLA RETE DI SERVIZI DI FACILITAZIONE DIGITALE, IN UN MESE GIÀ OLTRE 500 CITTADINI UTENTI FORMATI  NEI 22 PUNTI ATTIVATI

ABRUZZO PROGETTI: DECOLLA RETE DI SERVIZI DI FACILITAZIONE DIGITALE, IN UN MESE GIÀ OLTRE 500 CITTADINI UTENTI FORMATI  NEI 22 PUNTI ATTIVATI

AMMINISTRATORE DI BIASE, “OTTIMO  RISULTATO CONSIDERANDO IL RITARDO INIZIALE.  CON NOSTRI OPERATORI PROFICUO CONFRONTO PER OTTIMIZZARE ULTERIORMENTE PERFORMANCE”

L’AQUILA  – In un solo mese dall’attivazione in  Abruzzo di 22 “Punti digitale facile”, sono già oltre 500 i  cittadini utenti, e in costante crescita, che hanno ricevuto le informazioni e il  supporto da parte dei 20 operatori, già formati, contrattualizzati e in pieno servizio.

In questi numeri emerge la conferma del decollo del progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale Regione Abruzzo”, di cui è esecutore Abruzzo Progetti Spa, società in house della Regione Abruzzo, e di cui è  amministratore unico Andrea Di Biase.

La iniziativa, finanziata con fondi europei del Pnrr, prevede, a regime, l’entrata in esercizio di oltre 70 sedi di “Punto Digitale Facile”, nelle quattro province, con l’importante obiettivo di migliorare le competenze digitali dei cittadini e supportarli nell’utilizzo delle tecnologie essenziali per la vita quotidiana.

Un primo punto sullo stato dell’arte del progetto è stato fatto il 25 luglio, nella sede aquilana di Abruzzo Progetti  in piazza Santa Maria Paganica, alla presenza dei facilitatori già attivi sul territorio.

“È stata l’occasione  – afferma lo stesso Di Biase –  per stilare un primissimo bilancio analizzando i risultati raggiunti e condividendo le esperienze di ognuno, attraverso le azioni intraprese per centrare i target stabiliti. Intanto registriamo con soddisfazione che quanto ad oggi realizzato, è stato molto apprezzato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Regione. Non era scontato, perché come noto, a seguito delle recenti rimodulazioni degli interventi, anche il capitolo del Pnrr relativo alla facilitazione digitale in Abruzzo, ha subìto slittamenti nelle tempistiche. Fattore determinante è stato in particolare la collaborazione con gli Enti Comunali, partner fondamentali per progetti come questo diffusi sul territorio e di front office. E siamo in piena corsa per recuperare il tempo perduto”.

Le richieste di assistenza da parte dei cittadini utenti che si sono recati allo sportello, hanno riguardato in particolare il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), l’utilizzo della posta elettronica, i pagamenti on line,  e in generale l’accesso ai numerosi servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione.

Abruzzo progetti è intanto al lavoro per aprire in tempi stretti altre 13 sedi, di “Punto digitale facile”  a Teramo, Campli e Giulianova in provincia di Teramo, a Torre De Passeri e Scafa, in provincia di Pescara, a Guardiagrele, Lanciano e San Salvo, in provincia di Chieti, e a Carsoli, Castel di Sangro, Scoppito, Capistrello e Fossa, in provincia dell’Aquila.  E sono 15 i facilitatori in fase di formazione, che entreranno presto in servizio.

Queste invece le 22 sedi “Punto digitale facile” già attivate: in provincia dell’Aquila, ad Avezzano (in Piazza della Repubblica 8 e in Piazza J.F. Kennedy), a Capestrano (Piazza Mercato 1), a Castelvecchio Subequo (Via Roma 60), a L’Aquila (in Via Roma 207, in Via Francesco Filomusi Guelfi 19, in Viale Aldo Moro 30 e in Via Rocco Carabba 6), a Pratola Peligna (Via Circonvallazione Occidentale 10), a Sulmona (Via Mazara 21) e a Tagliacozzo (Piazza Duca degli Abruzzi, 19).

In provincia di Pescara, a Manoppello (Via Salvo D’Acquisto 1), di Montesilvano (in Piazza Diaz 1 e in Via S. Gottardo 13) di Pescara (in Piazza Duca D’Aosta 15 e in Via Passolanciano 75) e di Spoltore (Via Basilea 4).

In provincia di Chieti, a Chieti (Via Spezioli 42), a Francavilla (Corso Roma 7), a Miglianico (Piazza Umberto 7) e a Ortona (Via Masci 7).

In provincia di Teramo attivo il “Punto Digitale Facile” di Nereto (Piazza della Repubblica 1).